Skip to main content

Consulenza e psicoterapia età evolutiva

Con il termine “età evolutiva” si fa riferimento a quel periodo di vita che va dalla nascita all’adolescenza. In questa fase dello sviluppo bambini e adolescenti vanno incontro a numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, cognitivo, emotivo e comportamentale.

Molti dei problemi che interessano queste fasce d’età sono “naturalmente” tipici di questo periodo della vita. Tuttavia, bambini e adolescenti non sono ancora autonomi e maturi e ciò li rende particolarmente sensibili alle dinamiche e ai rischi ambientali.

In alcuni casi è possibile che le difficoltà ed il disagio potrebbero essere tali da compromettere il funzionamento psichico, dando luogo ad una sofferenza che spesso bambini e adolescenti non riescono a fronteggiare e ad esprimere in modo chiaro. Tale sofferenza potrebbe evolvere verso lo sviluppo di un disturbo del comportamento o di un vero e proprio disturbo psicologico.

Lo studio offre servizio di consulenza e psicoterapia rivolta a bambini e adolescenti per la diagnosi e l’intervento nei disturbi del comportamento, disturbi dell’attenzione, paure e fobie infantili, disturbi di ansia e separazione, disturbi dell’evacuazione, condotte aggressive.