Skip to main content

Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale,

Dottore di ricerca in Psicobiologia, Terapista EMDR.

About Me

Libero professionista si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia per adulti, bambini, coppie.

Tutor di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e di libri sull’aggressività e sull’età evolutiva.

Relatrice in numerosi congressi.

Membro SipemER (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) sezione Emilia Romagna.

Socio ordinario EMDR Italia.

Ha avuto incarichi in qualità di docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia e il Dipartimento di Scienze della Fomazione dell’Università degli Studi di Parma.

Ha fatto parte del corpo docente di diversi Master Universitari presso l’Università degli Studi di Parma.

In qualità di socio e membro attivo Sipem ER ha svolto diversi interventi di formazione rivolti a gruppi di soccorritori (vigili del fuoco, polizia, volontari)

Ha partecipato attivamente a diversi interventi in emergenza coordinati dalla SipemER tra cui l’intervento a Vigarano Mainarda (FE) per il terremoto in Emilia Romagna del 2012 e a Tizzano Val Parma (PR) per la frana del 2013.

CURRICULUM

Esperienza

Dal 2015 svolge attività come Tutor di ricerca del Master universitario di I livello in “Infermieristica in Area Critica”, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Parma

  • Nell’anno accademico 2015/2016, ha ottenuto un contratto di docenza nell’ambito del Master universitario di I livello in “Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica” ( “Lo sviluppo comportamentale del bambino e le sue criticità”), Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie, Parma.
  • Da novembre 2016 e fino a febbraio 2017, in accordo e collaborazione col Comando Provinciale dei VVF di Parma, conduce in collaborazione con la dott.ssa Anna Maria Rinaldi alcuni incontri di formazione con squadre dei Vigili del Fuoco di Parma
  • Dal 2016 è coordinatrice del gruppo di lavoro Sipem Er “Persone scomparse” in collaborazione con la Prefettura di Parma.
  • Dal 2013 al 2016 ha collaborato in qualità di libera professionista con la stuttura ospedaliera “Casa di Cura Città di Parma”.
  • Dal 2013 al 2016 è stata Professore a contratto del corso di “Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione” (6 cfu) presso il Dipartimento A.L.E.F., Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi Classe L-19, Parma
  • Nel 2013 ha ottenuto l’incarico di collaborazione nell’ambito del progetto “Patto per l’Educazione.
  • Proposte di percorsi di formazione per genitori, insegnanti, educatori”. Consulta delle scuole orceane, Assessorato alla pubblica istruzione Comune di Orzinuovi (BS). Sempre nel 2013 ha collaborato con il Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale di Parma e provincia, nell’ambito del progetto “Conosciamo l’Italia” (Attività di formazione e aggiornamento rivolta agli operatori dello Sportello Unico della Prefettura di Parma).
  • Dal 2009 al 2013 è stata Professore a contratto del corso di “Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione” (12 cfu) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Parma.
  • Dal 2010 al 2012 ha collaborato con la Cooperativa Pro.ges Parma in qualità di operatore per il supporto educativo.
  • Nell’anno 2009-2012 è stata membro del direttivo Sipem Er.
  • Dal 2009 al 2010 ha svolto attività didattica integrativa presso la Facoltà di Psicologia di Parma con i seguenti corsi: “Ontogenesi del comportamento aggressivo” , “Criteri di scelta del partner sessuale” , “Aggressività, violenza e antisocialità” , “Dinamiche di gruppo: la comunicazione, risorsa o barriera” e “ Stress e Burnout: strategie attive di prevenzione e intervento” .
  • Nell’anno 2008/2009 ha collaborato in qualità di docente nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia” promosso dalla Facoltà di Psicologia, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

Formazione

  • La dott.ssa Roberta Carbone dopo la maturità scientifica si è laureata in Psicologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma. Successivamente si è perfezionata in psicologia giuridica e in psicopatologia delle condotte criminali.
  • Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicobiologia (MPSI-01) presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
  • Nel 2012 si specializza con Lode in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso l’Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia.

Trainig recenti e Aggiornamenti

  • Workshop “Neurobiologia del PTSD e della terapia EMDR”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, corso trasmesso live streaming da Roma, 1 marzo 2020. Workshop “La terapia EMDR negli attacchi di panico”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, corso trasmesso live streaming da Roma, 29 febbraio 2020. Workshop “Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, Milano, 12 e 13 ottobre 2019.
  • Corso “Il Personality Assessment Inventory nella validazione clinica dell’adulto”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna, Bologna, 25 e 26 febbraio 2019. Workshop “Sviluppi traumatici e malattia, EMDR in psiconcologia un ponte tra mente e corpo”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, Milano, 9 e 10 giugno 2018. Workshop “Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, Milano, 12 maggio 2018.
  • Formazione in “La raccolta e l’analisi delle testimonianza in ambito investigativo. Approfondimento degli aspetti psicologici delle tecniche di raccolta e delle tecnologie di analisi della testimonianza”. Relatore: Dott. Tommaso Fornaciari D.T.C. Psychologyst Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Incontro di formazione rivolto ai volontari della Societa' Italiana Psicologia dell'Emergenza sez. Emilia Romagna. Sabato 30 aprile 2016 dalle 14.30 alle 18.30 Centro Unificato di Protezione Civile strada del Taglio 6, Parma.
  • Formazione in “I processi patologici della memoria”. Organizzata da Sipem ER, presso la sede della Protezione Civile, Strada del Taglio 6, Parma. 1 aprile 2016, dalle 14 alle 17. Formazione in “Somatic Experiencing in emergenza”. Organizzata da Sipem ER, presso la sede della Protezione Civile, Strada del Taglio 6, Parma. 1 ottobre 2016 (6 ore).
  • Corso di Livello II EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia (C.R.S.P.). Bologna, 11-13 novembre 2016.
  • Workshop “Dalla raccolta della storia sui traumi con la “t” e “T” alle fasi del protocollo: come integrare l’EMDR nella propria pratica clinica”, organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia.
  • Corso FAD “Batti il 5. La buona pratica dell’igiene delle mani”. Organizzato dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù, 6 ECM (2016).
  • Corso FAD “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure”. Organizzato da EDUISS, Formazione a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità, 48 ECM (2016).
  • Corso FAD “Screening neonatale esteso per la prevenzione di malattie metaboliche congenite (malattie rare). Organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare e l’Ufficio Relazioni Estere dell’Istituto Superiore di Sanità, 32 ore, corso attivo online dal 18/03/2015 al 18/03/2016, 37 ECM.
  • Corso FAD “Focus on disturbi dell’eccitazione”. Organizzato da Metis SRL, Società Scientifica di Medici di Medicina Generale, 24 ore, corso attivo dal 15/03/2015 al 15/03/2016, 25 ECM.
  • Corso FAD “La medicina della coppia nel setting della medicina generale”. Organizzato da Metis SRL, Società Scientifica di Medici di Medicina Generale, 24 ore, corso attivo online dal 01/07/2014 al 01/07/2015, 25 ECM.
  • Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza “Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)”. Organizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana per la Mindfulness (A.I.M.), dal 28/02/2015 al 18/04/2015 (attestato di frequenza).
  • Corso di di Mental Training e Mindfulness, CSEN LISE CUNEO, Diploma di Tecnico Mental Training e Mindfulness (diploma n. 28146, rilasciato in data 10/06/2013).
  • Corso “Supporto psicosociale nelle emergenze” rivolto agli operatori del gruppo di supporto socio- sanitario dell’Azienda U.S.L. ed ai volontari di SIPEm ER. Organizzato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale, Parma, ottobre 2013 (4 ore).
  • Progetto tirocinio formativo presso clinica Villa Maria Luigia di Monticelli Terme (settembre 2013- novembre 2013).
  • Corso di Livello I EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia (C.R.S.P.). Autorizzazione applicazione EMDR nella pratica clinica e nella ricerca (28-30 settembre 2012).
  • Workshop: “Il Disturbo ossessivo Compulsivo di Personalità, la Terapia Dialettico- Comportamentale di Linehan per il Disturbo Borderline di Personalità, la Terapia Interpersonale di Benjamin per i Disturbi di Personalità in particolare per quelli resistenti”, 22-24 giugno 2012, Reggio Emilia.
  • Progetto tirocinio formativo presso Azienda USL Parma, “Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione” (settembre 2012- febbraio 2013).
  • Workshop: “Compassion Focused Therapy & Compassionate Mind Training” 24-26 giugno 2011 Brescia.
  • Corso Psicodiagnostica Rorschach, Scuola Romana Rorschach, Istituto Italiano Studio e Ricerca Psicodiagnostica (2010-2014).
  • Progetto tirocinio formativo presso Azienda USL Parma, Polo Sociale “Pablo” (settembre 2010- gennaio 2012).
  • Corso “Comunicazione delle bad news”, Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia (C.R.S.P.) e Associazione EMDR Italia (settembre 2010).
  • Corso di formazione in “Statistica superiore” , Facoltà di Scienza MM.FF.NN., Università degli Studi di Parma (2007)

Abilitazioni professionali e qualifiche

  • Riconoscimento attività psicoterapeutica, Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7246, sez. A).
  • Nomina a “Cultore della materia” per la materia di psicologia generale (MPSI-01), Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Neuroscienze (2013).
  • Tecnico Mental Training e Mindfulness, CSEN LISE CUNEO (diploma n. 28146, rilasciato in data 10/06/2013).
  • Autorizzazione applicazione EMDR nella pratica clinica e nella ricerca (I livello, settembre 2012; II livello, novembre 2016)
  • Nomina a “Cultore della materia” per la materia di psicologia generale (MPSI-01), Università degli Studi di Parma, Corso di Studio in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali (settembre 2008).
  • Borsa di studio sostenuta dalla Fondazione Cariparma per lo svolgimento di una ricerca relativa allo sviluppo della condotta aggressiva in bambini di età prescolare (aprile 2007).
  • Vincitrice del concorso per il Dottorato di ricerca in Psicobiologia (MPSI-01/ XXI ciclo 2006-2009) Sezione di Psicologia, Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Milano.
  • Nomina a “Cultore della materia” per la materia di psicologia generale (MPSI-01), Università degli Studi di Parma, Corso di Studio in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali (ottobre 2005).
  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Sezione A n. 03/8752 ) in data 23/02/2005.
  • Diploma di abilitazione rilasciato dall’Università degli Studi di Parma, anno 2004.

Partecipazione a congressi in qualità di relatore

  • Carbone, R., Rinaldi, A. “Il contributo della psicologia nella ricerca persone scomparse”. Incontro di formazione, Questura di Caserta, 9 maggio 2016.
  • Carbone, R., Fantetti, F. “Quando comunicare è difficile: comportamento assertivo ed assertivismo”. Incontro di formazione, AID Sezione di Parma, 24 febbraio 2016
  • Carbone, R., Mauri, D. “Elementi di psicologia dell’emergenza. I fattori di rischio e di protezione del volontario”. Formazione volontari all’interno del Corso base di Protezione civile, anno 2014/2015. Parma, 24 febbraio 2016.
  • Bui, C., Fornaciari, T., Rinaldi, A.M., Carbone, R. “Profiling: fattori di vittimizzazione e aspetti psicologici”. Workshop al Congresso Nazionale Sipem Er: “Il tempo sospeso. Persone scomparse e Famiglie in attesa. Bisogni di assistenza psicosociale negli interventi di ricerca scomparsi”. Palazzo del Governatore, Parma (PR), 17 ottobre 2014.
  • Salas, B.L., Ruiz, S.B., Carbone, R., Luciano, E., Felini, D. “Educacion emocional en la formacion de educadores”. Seminario di formazione, Università degli Studi di Parma, Dipartimento A.L.E.F., 8 aprile 2014.
  • Carbone, R., Pedrelli, E. Incontro seminario di formazione tirocinanti, AUSL di Parma, 7 luglio 2010.
  • Carbone, R.” Indagine sul consumo individuale di uova o derivati”. Seminario presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Fisica, 6 luglio 2009.
  • Carbone, R., Tartabini, A. “Il comportamento animale e umano in situazioni di emergenza”. Giornata nazionale del cane di pubblica utilità, organizzata dal Corpo Forestale dello Stato, Comune di Roma, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Roma, Casa del Cinema, Villa Borghese, 18-20 ottobre 2008.
  • Carbone, R., “Segnali sessuali nel corteggiamento umano”. Seminario presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia, 2007.
  • Carbone, R., “Sexual cues: the courtship’s sequenze in the human”. Presentazione al XVIII Convegno Associazione Primatologica Italiana, Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa, Calci, 16-18 maggio 2007.
  • Carbone, R., “Psicologia generale: studi e ricerche sul comportamento animale e umano”. Seminario presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia, 28 febbraio 2007.
  • Carbone, R., Bianchi, V., Prato Previde, E., Tartabini, A. “Conflitto fra i sessi e preferenze sessuali: quali sono i meccanismi in grado di spiegarne l’evoluzione?” Presentazione a poster al Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Sperimentale svoltosi a Rovereto (TN), in data 13-15 settembre 2006.
  • Carbone, R., Tartabini, A. “Comportamento aggressivo, dominanza e sottomissione. Uno studio etologico su un gruppo di bambini in età prescolare”. V° Congressino svoltosi a Medana, Slovenia in data 17/19 giugno 2005.
  • Carbone,R., Bianchi, A., Tartabini, A. “Criteri di scelta del partner sessuale in un campione di 300 individui umani”. VI° Congressino svoltosi a Medana (SLO), in data 15-17 giugno 2006.
  • Carbone, R., “Comportamento aggressivo, dominanza e sottomissione”. Seminario svoltosi all’Università degli studi di Parma: Incontri Tematici di formazione per Tirocinanti e Dottorandi del Corso di Laurea in Psicologia “Dal conflitto al cooperative learning e alla cooperazione”, in data 27 gennaio 2004.

Pubblicazioni

  • Carbone, R., Tartabini, A. (2012). L’evoluzione dei segnali sessuali nell’uomo: tattiche di comunicazione verbale e non verbale durante il corteggiamento (The Evolution of Sexual Signals in Humans: Direct Verbal and Nonverbal Tactics of Communication During Courtship). Educational, Cultural and Psychological Studies, 5, 109-126.
  • Carbone, R. (2012). Aggressività e cultura. Una prospettiva evoluzionistica, Studi Trent. Sci. Nat., 91, 127-134.
  • Carbone, R. “Lezioni di psicologia dello sviluppo”. Uni.Nova 2011.
  • Carbone. R. “Significati e funzioni del comportamento aggressivo”. Uni.Nova 2010.
  • Carbone, R., Bianchi, V., Tartabini, A. (2008). Sexual cues: the courtship’s sequenze in the human. Folia Primatologica, 79(3): pag. 148 [abstract].
  • Carbone, R., Tartabini, A. (2007). Le basi evolutive della psicologia dell’accoppiamento umano. Alla ricerca del partner sessuale. Psicologia Contemporanea, 204, 44-50.
  • Carbone, R., Tartabini, A. (2005). Comportamento aggressivo, dominanza e sottomissione. Uno studio etologico su un gruppo di bambini in età prescolare. Età Evolutiva, 82, 28-37.