Skip to main content

Si tratta di un percorso finalizzato ad aiutare i partners a comprendere in modo più profondo la crisi della loro relazione. A volte all’interno della dimensione di coppia esistono dei meccanismi e delle dinamiche disfunzionali che si ripetono potenzialmente all’infinito.

Attraverso il percorso terapeutico la coppia può acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche relazionali-comunicative e sulle aspettative che caratterizzano il rapporto. Lo scopo è quello di interrompere quei circoli viziosi che si sono innescati e dare inizio invece ad un meccanismo virtuoso di consapevolezza e cambiamento. Infatti, attraverso l’individuazione delle variabili che hanno generato e mantenuto lo stato conflittuale e di sofferenza è possibile acquisire una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner.

L’obiettivo è ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permetteranno al legame di ritornare a essere fonte di benessere anzichè causa di sofferenza.

E’ importante sottolineare che non necessariamente l’esito riguarderà il mantenimento della relazione. Infatti, durante il percorso potrebbero emergere ulteriori consapevolezze, risorse e/o problematiche personali che potrebbero portare uno o entrambi i membri della coppia a decidere di interrompere il rapporto.