Skip to main content

La psicoterapia è un percorso di cura profondo che mira alla soluzione del sintomo psicologico (ansia, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi del sonno, ecc.) e al miglioramento della qualità della vita.

Lo studio propone il servizio di psicoterapia basato sul modello cognitivo-comportamentale.

La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici; in particolare per alcuni disturbi come ansia, disturbo di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress e depressione. Si tratta di un approccio terapeutico efficace e “evidence-based”, ossia scientificamente testato da studi controllati e dotati della stessa rigorosità di quelli effettuati per le terapie farmacologiche. Attualmente, la terapia cognitivo-comportamentale sta vivendo un naturale processo di evoluzione grazie alle nuove evidenze scientifiche e il termine CBT oggi fa riferimento ad un insieme di nuove forme di psicoterapia tra loro diverse, ma tutte accomunate dal fatto di essere fondate sulle risultanze più aggiornate delle conoscenze psicologiche e neuroscientifiche e ben collaudate nella prassi da una vasta mole di ricerche che ne attestano l’efficacia.

Attraverso la terapia cognitivo-comportamentale è possibile migliorare la qualità della propria esistenza, sviluppare consapevolezza di sé, maggiore fiducia e ritrovare l’equilibrio mancante.